In località Torvaianica, nel comune di Pomezia a Roma, si trova il parco divertimenti Zoomarine Italia che vanta oltre 15 attrazioni e la presenza di animali ospiti del parco stesso. Il Parco Zoomarine, finalizzato alla conservazione e sensibilizzazione di un disegno educativo ambientale, scientifico e culturale, si rivolge a tutte le fasce d’età, dai bambini agli adulti, proponendo molteplici attività, tramite percorsi didattici, laboratori e mostre tematiche congiuntamente a diversi programmi, utilizzando materiali espressamente studiati.
Nell’ambito dei Parchi Divertimento a Roma, Zoomarine svolge un’intensa attività di ricerca a tutela degli ambienti e di sviluppo di una coscienza indirizzata al rispetto e alla conservazione della natura, atta alla protezione e alla salvaguardia delle specie marine, unendo oltre al piano educativo anche un piacevole divertimento per grandi e piccini.
La struttura nasce in Portogallo. L’azienda Mundo Aquatico – Parques Oceanográficos de Entretenimento Educativo SA, gestisce dal 1991 il Parco di Albufeira, nella regione dell’Algarve, considerato il primo Parco ambientale marino. L’obiettivo è conoscere, un passo fondamentale per imparare ad amare e proteggere gli animali: questo fondamentale concetto si sintetizza nel termine di edutainment, educational entertainment. Nello sviluppo cognitivo di ogni bambino, sono considerati fattori essenziali, le percezioni sensoriali, l’imparare attraverso il gioco e la sperimentazione della creatività, sollecitando la curiosità e l’aspetto emozionale. I programmi, le attività, gli strumenti e i materiali interattivi sono progettati, realizzati e coordinati dal Dipartimento Educazione e Scienza del Parco, grazie all’interazione con gli educatori e al supporto in alcuni casi, con il personale tecnico del Parco (chimici, addestratori e veterinari). Il modo migliore per avvicinare i bambini all’istruzione è regalare loro un viaggio, una visita divertente come questa.
All’interno del Parco Zoomarine Offerte Italia, sono custoditi diversi esemplari appartenenti alle seguenti specie: tursiope, foca grigia, foca comune, leone marino della California, leone marino del Sud Africa e leone marino del Sud America. Risultano in aggiunta ospitati splendidi uccelli tropicali, uccelli acquatici e infine uccelli rapaci.
Il Parco misura 40,000 m². Nel corso degli anni è stato oggetto di notevoli ampliamenti e nuove attrazioni. Tra le maggiori sarà possibile ammirare: cinema 4D, piscina da 2,000 m² con lettini e ombrelloni, la prima montagna russa Vertigo e l’acquapark con scivoli Aquatube, Kamikaze e Toboca. Citiamo anche la spiaggia Zoomarine Beach, una spiaggia tropicale di sabbia, la montagna russa per i più piccoli, Squalotto, e la dark ride de L’era dei dinosauri. Il tutto è pensato per poter garantire massimo divertimento a qualsiasi tipo di clientela.