Il montalatte elettrico è diventato da un po’ di tempo il perfetto alleato per rendere speciali le tue colazioni in famiglia dentro le mura domestiche. Questo elettrodomestico, in base alle funzioni che prevede, può preparare per te, in modo del tutto autonomo, cappuccini, caffè macchiati e cioccolate calde. Se stai cercando un utensile che ti sappia coccolare al risveglio, o in qualsiasi altro momento della giornata, sei nel posto giusto. Di seguito ti illustreremo quali sono le caratteristiche base che non devono mai mancare in un cappuccinatore studiato ad hoc.
Quali sono i vantaggi di un montalatte elettrico?
- Prima di tutto è perfetto per realizzare da solo una serie di bevande calde;
- E’ facile da usare: ti basterà avviarlo e svolgerà autonomamente il lavoro;
- E’ comodo a livello strutturale;
- Non brucia il latte e si ferma solitamente a temperatura di 68 gradi;
- La schiuma ottenuta è densa e cremosa;
- Può anche lavorare a freddo;
- Ti scalda il latte senza montarlo, in base alle tue esigenze;
- E’ poco rumoroso.
I fattori da valutare prima dell’acquisto
Se vuoi acquistare un cappuccinatore o montalatte, tenendo presente i diversi modelli che sono presenti sul mercato, dovrai necessariamente tenere in considerazione una serie di fattori importanti.
Per prima cosa la capacità del recipiente dove andrai a inserire il latte: è presto detto che più grande sarà e più latte potrai lavorare in un singolo ciclo. Per farlo valuta in media quanti cappuccini pensi di preparare in base al numero dei membri della tua famiglia; e il gioco è fatto! Secondo punto da non ignorare è la temperatura. Punta sempre su un modello che abbia almeno due regolazioni disponibili: una a freddo e una a caldo, che raggiungerà la temperatura impostata dal produttore. Se punti a un modello di fascia alta potrai essere tu a impostare la temperatura secondo il tuo gusto personale.
Terzo aspetto sono i materiali usati che devono sempre essere di ottima qualità. L’acciaio inox in questo è sempre la scelta migliore da fare, ma esistono anche plastiche resistenti che lavora bene con le alte temperature. La cosa importata, se opti per quest’ultima opzione, è che disponga di un rivestimento interno antiaderente. Infine chiediti se preferisci affidarti a un modello dotato o sprovvisto di manico.
Il prezzo è il capitolo più importante da prendere in considerazione in base al budget che vuoi spendere per l’acquisto: si va dai 30 euro per un modello economico ai 50 – 70€ per un modello di fascia media fino ai 100€ per un top di gamma.