Emporio Vacanze è il stio web per la prenotazione di strutture ricettive quali hotel, alberghi e case vacanza in Sardegna, Elba e Toscana per le tue prossime vacanze. Tra le varie località in uci puoi soggornare vi è Donoratico, in Toscana. Percorrendo la statale Aurelia, strada realizzata in epoca romana, nel retroterra della costa livornese si raggiunge Donoratico, una cittadina vivace e ricca di strutture ricettive. Situata nella Maremma livornese, deve il suo nome al Castello del XV secolo, assurto a fama mondiale per la leggenda del Conte Ugolino, personaggio importantissimo della Divina Commedia di Dante, che sembra, proprio come dice la leggenda, abbia soggiornato in questo luogo per più di qualche tempo.
La spiaggia (Marina di Donoratico) è quella di Marina di Castagneto Carducci, sulla Costa degli Etruschi, caratterizzata da lunghi tratti scogliosi alternati a spiaggia sabbiosa di grana sottile e densa.Si può andare sulla spiaggia libera organizzata nei servizi essenziali oppure prendere i sole nei numerosi stabilimenti balneari di lunga tradizione. Intorno tanto verde, nelle pinete che contornano le spiagge e nei boschi limitrofi.
Nella cittadina di Donoratico è possibile ammirare, oltre ai ruderi ed alla torre del Castello già citato, anche una suggestiva Cappella del 1600, situata nel Parco di Villa Serristori, da cui prende il nome. Nei caratteristici negozietti di Donoratico inoltre si potranno acquistare i prodotti tipici della zona come vino, olio, prodotti della pesca e dell’allevamento bovino ma anche piccoli prodotti artigianali da portare a casa alla fine della vacanza come graziosi souvenirs.
Immersioni, windsurf, vela sono sport marini facilmente praticabili sulla Costa degli Etruschi, resi possibili dalle particolari condizioni climatiche e dall’efficiente servizio reso dalle numerose scuole di Vela , circoli nautici e dai numerosi e ben attrezzati punti di approdo.
Grazie al contesto naturale e storico, ma soprattutto all’accoglienza meravigliosa di questa ospitale gente di toscana, con il suo folclore e la sua simpatia, anche il turista più esigente potrà trascorrere in questi luoghi una vacanza fantastica, portando con sé un ottimo ricordo e la voglia di ritornare al più presto a Donoratico.