Grazie al loro basso impatto ambientale e alle prestazioni di elevato livello funzionale, le auto elettriche stanno conquistando un sempre maggiore numero di consumatori che scelgono di muoversi rispettando l’ecosistema.
Senza dubbio si tratta di un mercato in continua crescita, favorito anche dagli incentivi per la automotive e dall’uscita di nuovi modelli tecnologicamente più perfezionati.
Basandosi sul’impiego dell’energia elettrica utilizzata per produrre il movimento, questi veicoli non consumano benzina né altri combustibili, servendosi di colonnine di ricarica oppure di fornitura domestica. Alla fine dello scorso anno il numero di autoveicoli immatricolati era raddoppiato rispetto ai precedenti dodici mesi, confermando l’ottimo trend che, secondo le proiezioni statistiche, è destinato a una crescita inarrestabile.
Novità auto elettriche di fine 2019
Mercedes
La produzione della casa di Stoccarda prevede, per il 2019, l’uscita di EQC, come riportato dalla testata specializzata in auto elettriche www.macchineelettriche.com, veicoli dotati di motore 100% elettrico, con batteria agli ioni di litio in grado di garantire un’autonomia fino a 450 chilometri. Caratterizzate da una potenza di 408 CV, queste vetture hanno un costo intorno agli 80mila euro, confermandosi un’ottima scelta per chi ama il lusso e la praticità di una berlina particolarmente maneggevole.
Kia
Fedele allo stile che ha tipicizzato la prima serie, nella seconda metà del 2019 Kia ha lanciato sul mercato due varanti del modello e-Soul, la prima dotata di una batteria da 39,2 kWh, con una potenza di 136 CV, e un’altra la cui batteria è caratterizzata da 60 kWh con 204 CV.
Mentre col primo modello è possibile percorrere autonomamente fino a 300 chilometri, con il secondo si arriva a 450 chilometri.
BMW
Sempre al passo con i tempi, la BMW si conferma una delle protagoniste assolute nella produzione di veicoli elettrici, lanciando sul mercato la Serie 3 Plug-in e la X5 Plug-in. Il primo modello, conosciuto come 330e, utilizza un 2.0 Twin Power Turbo che viene collegato a una struttura elettrica integrata con cambio automatico a otto rapporti. L’autonomia di percorrenza è di sessanta chilometri raggiungendo la notevole velocità di 140 km orari.
Suv Ibride
A settembre 2019 è prevista l’uscita di due modelli di Suv Ibride, e precisamente la Q5 55 TFSI e quattro prodotta da Audi e la DS7 Crossback E-Tense. Per quanto riguarda il primo veicolo, il motore elettrico offre una potenza di 105 CV tramite una batteria con autonomia fino a quaranta chilometri. La seconda vettura a benzina è dotata di due motori elettrici da ottanta kW ognuno che consentono di realizzare una potenza totale pari a 300 CV. Optando per la modalità elettrica, l’autonomia del mezzo arriva a cinquanta chilometri. Il prezzo di mercato probabilmente si aggirerà intorno ai 50mila euro.
Ford
Per l’autunno 2019, la Ford è intenzionata a mettere sul mercato il modello
Explorer Plug-in Hybrid, disponibile in Europa soltanto nella versione ibrida con unità elettrica da 74 kW, in grado di sviluppare una potenza totale di 450 CV. L’alimentazione elettrica garantisce un’autonomia di percorrenza che arriva a quaranta chilometri.
In Ottobre 2019 è previsto il lancio del modello DR3 Ev che Ford ha sviluppato servendosi di una piattaforma cinese; impiegando una batteria da 54,3 kWh, la vettura garantisce una notevole autonomia (fino a 400 chilometri) e probabilmente avrà un prezzo particolarmente competitivo.
DS e Honda
Novembre 2019 vedrà, con grande probabilità, l’uscita di due auto elettriche; la prima prodotta da DS e la seconda da Honda. Anche se non è ancora sicura la data del lancio sul mercato, la DS3 Crossback E-Tense dovrebbe arrivare in commercio prima di Natale. Le sue caratteristiche prevedono una batteria da cinquanta kWh in grado di alimentare un motore da 136 CV che garantisce un’autonomia di percorrenza fino a 300 chilometri. Studiata soprattutto come city-car, Honda-e presenta un motore elettrico con batteria da 35,5 kWh che consente di percorrere autonomamente fino a 200 chilometri. La caratteristica peculiare di questo veicolo è quella di possedere una trazione posteriore.
Peugeot
L’atteso debutto commerciale della Peugeot è stato preannunciato per la fine del 2019, quando dovrebbe essere disponibile la Peugeot e-208, un modello caratterizzato dalla presenza di una batteria da cinquanta kWh in grado di consentire un’autonomia di più di 300 chilometri.
Si tratta di requisiti tecnici di notevole rilevanza che fanno presagire un probabile successo di vendite.
Porsche
Quasi certamente prima del 2020 la Porsche Taycan arriverà sul mercato Italiano, confermando le grandi aspettative su questa vettura elettrica che avrà un motore da seicento CV, con un’autonomia di percorrenza fino a 500 chilometri. Secondo i dati resi pubblici dalla casa automobilistica, questa auto elettrica potrà scattare da 0 a 100 chilometri in soli 3 secondi, confermando l’eccellenza delle prestazioni funzionali che da sempre caratterizzano la produzione di veicoli Porsche.