Che cosa rende veramente accogliente la tua casa? L’arredamento? Non basta. Il tuo tocco personale? Sì, ma non solo. Prenderci cura della nostra dimora è un tipo di attività che fa bene soprattutto alla nostra mente, per ripristinare quel senso di benessere e felicità domestica. L’organizzazione dell’ambiente in cui vivi influisce profondamente sul nostro stile di vita e per questo è importante anche riuscire a giocare con luci e profumi che riescano a stimolare la nostra mente. Hai mai sentito parlare dei diffusori oli essenziali? Si tratta di un prodotto perfetto per poter tentare la strada dell’aromaterapia, che rilassi completamente il nostro organismo su più livelli. Puoi combattere per esempio l’invecchiamento, tenere alla larga le influenze di stagione e purificare la tua casa usando essenze a base di lavanda, arancio, eucalipto. Ovviamente questo sono solo alcuni delle numerose profumazioni che potrai trovare in vendita.
Quale diffusore scegliere?
Oggi sul mercato troviamo tantissimi modelli di diffusori per essenze, che si presentano con un serbatoio di piccola capacità: esistono per esempio le versioni da 200 ml oppure quelli più imponenti che arrivano a 750 ml. Questi possono essere programmati per funzionare un paio di ore con intervalli più o meno lunghi, durante i quali potrai continuare a respirare un’aria diversa, sana e rilassante all’interno delle mura domestiche. Generalmente la maggior parte dei diffusori sfrutta un sistema in grado di erogare gli oli in tre differenti modalità, permettendoti di scegliere sempre l’intensità del vapore aromatico e il tipo di colorazione che sarà associata a un ciclo completo di vaporizzazione. Non a caso monta un certo numero di LED che servono proprio per illuminare con luce tenue la stanza in cui andrai a sistemarlo. L’azione cromoterapica è infatti efficace soprattutto se messa in pratica all’interno di stanze non troppo grandi, dove dominano le luci soffuse.
Tra i vari diffusori disponibili potrai trovare numerose varianti che si caratterizzano per stile e design, ma anche per costo e funzionamento: nel caso dei bruciatori infatti sapremo di non poter usare un accessorio in grado di vaporizzare. Per avere invece un vero vaporizzatore di aromi e quindi profumi dovrai iniziare a scegliere valutando la capacità del serbatoio. Infine cerca sempre di farti consigliare dal tuo erborista in merito ai benefici che ogni tipo di essenza potrà darti una volta inserito l’olio all’interno del tuo nuovo diffusore. Solo in questo modo avrai la certezza di aver trovato un perfetto alleato per il benessere psico-fisico.