Chi desidera dimagrire la pancia deve certamente curare diversi aspetti, in primis l’alimentazione, tuttavia praticare degli esercizi specifici può rivelarsi davvero molto utile per risolvere questo problema che riguarda sia gli uomini che le donne.
Qualsiasi Personal Trainer, infatti, suggerirebbe al proprio allievo che desidera dimagrire pancia di eseguire degli esercizi per i muscoli addominali, ed effettivamente questo tipo di allenamento si rivela molto utile per chi ha questo tipo di obiettivo.
Sia chiaro: nel caso in cui si avesse la necessità di dimagrire, i soli esercizi per gli addominali non possono offrire dei miracoli: è necessario anzitutto raggiungere un buon peso forma per poter dimagrire la pancia in modo efficace per poter rendere l’addome più scolpito.
La pancia, infatti, è uno dei punti del corpo in cui maggiormente tende a depositarsi il tessuto adiposo in eccesso; mentre le donne distribuiscono la loro massa grassa sui glutei, sulle gambe e sulla pancia, nell’uomo pressoché tutto l’adipe si concentra in questo particolare punto, rendendolo così decisamente critico dal punto di vista estetico.
Se sull’addome è presente una quantità notevole di grassi è indispensabile raggiungere un peso ottimale prima di ottenere dei risultati, tuttavia è davvero fuori di dubbio che un buon allenamento degli addominali possa rivelarsi molto utile per questa necessità.
Allenando bene gli addominali, infatti, non solo la zona dell’addome tende a divenire più tonica, ma allo stesso tempo favorendo lo sviluppo di massa muscolare si agevola lo smaltimento dei grassi, senza ovviamente tralasciare il fatto che l’attività atletica ha dei benefici generali nei confronti del fisico.
Come possono essere eseguiti, quindi, gli esercizi per addominali?
L’ideale è sicuramente quello di allenarsi in palestra, utilizzando dei macchinari specifici, tuttavia chi ha una discreta conoscenza di fitness può allenare i propri addominali anche a casa, semplicemente stendendosi su di un tappetino.
Gli esercizi per addominali che possono essere eseguiti sono davvero tantissimi, soprattutto nell’ambito di una palestra attrezzata, laddove dunque si può usufruire di diversi macchinari specifici.
Ad ogni modo, nell’allenare i muscoli addominali è sempre bene tener presente questo suggerimento: gli addominali devono essere allenati in modo completo, dunque bisogna eseguire esercizi per gli addominali alti, per gli addominali bassi, ed anche per quelli obliqui.
Come detto gli esercizi che si possono eseguire sono numerosi, ma i più diffusi sono sicuramente questi: per gli addominali bassi ci si può sdraiare sollevando insieme le gambe, senza aiutarsi in alcun modo, per gli addominali alti bisogna sdraiarsi, con gambe leggermente flesse, sollevando il busto, mentre per quelli obliqui bisogna eseguire lo stesso movimento per gli addominali alti, associandolo ad una torsione laterale, sia a destra che a sinistra.