Il monopattino è un gioco che si è diffuso in Italia a partire dal secondo dopoguerra e ancora oggi è utilizzato da molti bambini per sfrecciare all’aperto, spingendo il proprio monopattino o altro mezzo conosciuto come hoverboard. Oggi questo antico ed essenziale mezzo di trasporto sta vivendo una nuova epoca di diffusione e rinnovo. I monopattici elettrici, infatti, si stanno diffondendo tra gli adulti, che hanno scoperto la loro praticità e la loro comodità, come emzzi di trasporto per brevi tragitti, soprattutto in città.
Come scegliere il monopattino elettrico più comodo e adatto per le proprie esigenze? Innanzitutto bisogna conoscerne le caratteristiche basilari. Nelle linee è in tutto e per tutto simile al monopattino tradizionale, solo in alcuni modelli per i più pigri è presente il sellino. I comandi (acceleratore e freno) sono posizionati sul manubrio, come in uno scooter.
I monopattini elettrici più potenti possono raggiungere anche i 1000 watt di motore, perciò, a seconda della potenza dello stesso, può variare la velocità massima, che va dai 6 chilometri orari (nelle versioni per bambini), fino ai 35-40 chilometri orari dei modelli più potenti. La batteria di solito garantisce una durata di 35 chilometri di percorrenza: i monopattini elettrici, infatti, nascono per percorsi brevi.
Un aspetto ancora sottovalutato è la norma vigente in materia di monopattini elettrici. Si dà, infatti, per scontato che trattandosi di semplici ed ecologici mezzi di locomozione, essi possano tranquillamente circolare su strada come se fossero delle comuni biciclette. Se, però, la loro velocità supera i 6 chilometri orari, allora è necessario che siano omologati e che abbiano una targa e una polizza assicurativa. E’ importante essere a conoscenza di questi aspetti prima di procedere all’acquisto per evitare di incorrere in multe molto salate. I produttori pù diffusi e conosciuti di questo tipo di mezzi mettono a disposizione tutte le informazioni e le caratteristiche tecniche del monopattino elettrico, in modo da mettere il cliente in condizione di scegliere con cognizione di causa e di tutelarsi nei confronti della legge.
I ragazzi possono guidare i monopattini elettrici a partire dai 16 anni: non bisogna, infatti, sottovalutare il fatto che si tratta di veri e propri mezzi di trasporto, che viaggiano su strada e che quindi è necessario conoscere e sapere applicare in modo corretto il codice della strada.
In America, per esempio, i monopattini elettrici sono molto diffusi per gli spostamenti nelle grandi città già da pareccho tempo, vedremo quanto e come prenderanno piede tra i privati anche in Italia.