Generalmente, la riabilitazione è un momento particolare, se vista con gli occhi di chi è stato operato oppure ha necessità di farla. Ma tale condizione, se vissuta nell’ambiente e con intorno le persone giuste, potrebbe essere vista in un modo migliore.
A Verona, vi sono vari centri specializzati e molte persone che, magari perché ne hanno avuto bisogno prima di altre, conoscono il Dottor CP. Anche a distanza di tempo, queste stesse persone sono tornate esattamente come prima dell’intervento ed ancora inviano i loro ringraziamenti a questo “genio della riabilitazione”. Oltre a lui ed alla sua equipe, vi è il Centro Riabilitativo Veronese, il Centro medico dello Sport, specializzato in questo settore e che si occupa anche di organizzare incontri per la ginnastica posturale. A seguire, c’è il Centro Medico Poli specialistico finalizzato anche alla Fisioterapia, oltre che alla Riabilitazione, l’area riabilitativa del Sacro cuore, l’ospedale veronese che segue i suoi pazienti anche durante l’intervento al quale devono sottoporsi.
Tutti e molti altri di questi luoghi, si possono trovare elencati sulle pagine bianche e si possono contattare per avere informazioni e delucidazioni in merito al centro specifico ed al suo modo di affrontare la riabilitazione. Il Dottor CP ad esempio, è un esperto di riabilitazione a Verona utilizzando tecniche e metodi del tutto naturale. Si è specializzato sulla manipolazione della colonna vertebrale del paziente. Il centro Isokinetic associa il percorso riabilitativo alla natura. Proprio per questo motivo, la sua sede è posta nel bel mezzo del verde, così che la persona che deve fare la riabilitazione, sia più tranquilla e rilassata. Inoltre, tende a far eseguire gli esercizi respirando aria sana, piuttosto che quella viziata che comunque, si incamera svolgendoli nelle palestre.
Quest’ultimo posto è anche riconosciuto dalla Fifa come miglior centro riabilitativo. Qui si può svolgere la riabilitazione anche in piscina oltre che su campo. Per entrare in contatto con questa struttura, basterà compilare il form riportato sul sito. Sulla base di quanto scritto, salta subito all’occhio come Verona sia una città fortemente specializzata in questa branca, che qui si può dire sia ancora in piena evoluzione. In ultimo, nell’area riabilitativa dell’istituto Don Calabria viene eseguita anche su adolescenti oppure su persone che sono rimaste celebrolese in modo grave. Questo luogo è specializzato sulla riabilitazione più a largo spettro. Abbraccia infatti, tutte le categorie di persone che anche in modi differenti, necessitano di tecniche riabilitative più specifiche.