L’Isola d’Elba è una meta turistica molto rinomata, una località davvero incantevole che è certamente in grado di regalare una splendida esperienza di vacanza in qualsiasi periodo dell’anno, non solo, dunque, in piena stagione estiva. Sebbene, infatti, l’Isola d’Elba sia effettivamente una splendida meta per chi desidera la classica vacanza estiva, da vivere all’insegna delle spiagge, del sole e del relax, questa località può certamente suscitare grande interesse anche in tutt’altri periodi dell’anno.
Particolarmente ricca di strutture ricettive, non solo per quanto riguarda gli hotel, l’Isola d’Elba propone infatti dei prezzi particolarmente convenienti in inverno e nella bassa stagione, un ulteriore motivo per optare per questa splendida isola toscana anche in periodi distanti dall’estate. L’Isola d’Elba presenta dei luoghi naturali davvero incantevoli, non solo per quanto riguarda le zone costiere, composte prevalentemente da alte rocce e bellissime scogliere, ma anche per il suo entroterra, incontaminato e ricchissimo di verde.
E’ utile ricordare che nell’Isola d’Elba vi sono anche delle ampie spiagge attrezzate, luoghi davvero incantevoli in cui trascorrere delle vacanze all’insegna del relax: gettonatissima, nonché frequentatissima durante l’estate, è ad esempio la spiaggia di Sansone. Ovviamente, oltre a tanti bei scorci naturali, all’Isola d’Elba vi sono anche delle costruzioni dall’altissima valenza storica, come ad esempio il Duomo di Portoferraio e il Santuario di Monserrato, le numerose torri costiere, come Forte Falcone, ed altri edifici urbani, come la Caserma de Laugier.
Trattandosi di un’isola davvero molto vicina alle coste della Toscana, i traghetti elba sono sicuramente i mezzi più adatti per stabilire degli efficienti collegamenti. Le opportunità relative, appunto, ai viaggi di andata e ritorno per l’Isola d’Elba sono molteplici, anche in periodi dell’anno lontani dall’estate. Le compagnie che propongono questo tipo di collegamenti, infatti, sono numerose, a cominciare dalla celebre Elba Ferries fino a compagnie quali BluNavy, Elba Ferries, Moby Lines, Toremar. Le possibilità di scelta, dunque, sono decisamente vaste, non solo per quel che riguarda orari di imbarco e date, ma anche relativamente ai servizi di cui usufruire a bordo.
E’ utile sottolineare, peraltro, che l’Isola d’Elba è un’ottima meta di transito: moltissimi viaggiatori, infatti, la organizzano come tappa intermedia per raggiungere in traghetto la Corsica, isola per la quale sono disponibili numerosi traghetti direttamente dal porto di Portoferraio. E’ sicuramente questo il porto di riferimento per quanto riguarda l’Isola d’Elba, tuttavia alcuni viaggi che partono dalla costa toscana possono raggiungere l’isola anche sul versante opposto, ovvero raggiungendo il porto di Rio Marina.